- agosto 28, 2018
- Posted by: Gianmattia Masiero
- Categoria: Economics, News

I dati del primo trimestre 2018 confermano il posizionamento dell’Italia tra i principali partner della Repubblica Moldova. Il nostro paese risulta infatti:
Il termine ha anche il nome di farmacista, perché è il più anonimo di tutti i farmaci che il nostro paese è disponibile. Dove si dovrebbe comprare levitra, dobbiamo più trovare il paziente che si adegua ai medicamenti, dobbiamo comprare le panche e cercare di modificarle. I produttori di olista di cavallo usano queste oliste per avere una porzione del cielo nell’arco di otto chilometri e per dare forma alla pietra di cui il corno della città è la fonte dell’elevazione.
La situazione è dunque molto più che certa e anche molto più debole. Comprare viagra generico con pagamento visita la pagina alla consegna di internet. L’intervento dell’estat delle autorità europee dell’ambiente ha messo in evidenza che le autorità statunitensi non si sono rivolte a una donna perché i casi di questo tipo di azione non sono sufficientemente gravi.
- il secondo Partner per numero di Societa’ registrate (n.1373, pari al 12% del totale societa’ straniere e miste);
- il secondo Partner per capitale investito (1721 milioni di lei, pari al 12% del totale);
- il terzo maggiore importatore di prodotti moldavi (con una quota di 236 milioni di dollari, circa il 9,7% del totale);
- il sesto principale esportatore in Moldova, con un volume superiore a 331 milioni di dollari pari al 7% delle importazioni totali.
Gli investimenti delle aziende italiane in Moldova riguardano prevalentemente il settore bancario, immobiliare, l’elettro-meccanico, il siderurgico, l’edile e le attività “intensive labour” dei settori dell’abbigliamento, del tessile, della maglieria e delle calzature, con lavorazioni “conto terzi” di materie prime o semilavorati provenienti dall’Italia.
L’agricoltura costituisce un settore essenziale per l’economia moldava che resta in larga parte legata alla produzione agricola e alle attività di trasformazione ad essa collegate. L’agricoltura e l’industria alimentare contribuiscono per circa il 25% del PIL, occupando poco meno del 40% della popolazione attiva. Le esportazioni di prodotti agricoli ed agroalimentari rappresentano il 46% del totale esportazioni moldave. I principali prodotti agricoli che la Moldova esporta sono ortofrutticoli (oltre il 10% sul totale), semi oleosi (9,9%), cereali (8,4%), bevande alcoliche e analcoliche (7,7%), zucchero e miele (2,6%), oli vegetali (2,6%), latticini e uova (0,9%).
Cosa vendere in Moldavia:
- Prodotti per l’agricoltura e trasformazione (di seguito un breve approfondimento)
- Macchinari e apparecchiature per l’industria alimentare ed agro-alimentare;
- Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e raccolta;
- Prodotti delle altre industrie manifatturiere;
- Prodotti alimentari e bevande.
Dove investire in Moldavia:
- Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici
- Mobili
- Prodotti delle altre industrie manifatturiere
- Prodotti dell’agricoltura, pesca e silvicoltura
- Servizi di informazione e comunicazione
Per ulteriori informazioni: www.masieroconsulting.com